Qui si pensa che il metodo scientifico sia la base del progresso umano; che il relativismo scientifico sia la base della scienza moderna; e che Darwin sia un grande.

Sunday, February 13, 2011

I fagiolini di Mendel

Per un curioso scherzo del destino, la sorella di mio padre ha sposato il fratello di mia madre; dai due connubi sono nate 7 persone.
Ora siamo tutti intorno ai 40-45 anni e curiosamente loro 4 si assomigliano in un certo modo e noi 3 in un altro. Mentre teoricamente avremmo dovuto essere tutti e 7 simili.
O forse no.

2 comments:

Weissbach said...

Eh, forse in effetti no.
A due livelli.
Primo, i fratelli possono avere metà patrimonio genetico comune. Ma possono anche averne di meno, o di più, dipende dal caso.
Secondo, una volta che hai due coppie, anche se la probabilità di avere un carattere fosse uguale per i figli di entrambe le coppie, non è uguale la probabilità congiunta delle varie combinazioni di caratteri.
Però la cosa ancora più divertente sarà coi vostri figli: alcuni potrebbero somigliarsi tra loro più di quanto vi somigliate tra voi.

Paolo C said...

i fratelli hanno il 50% del patrimonio genetico in comune. I cugini il 12,5%. I doppi cugini il 25%. Dunque ci sarebbe da aspettarsi una somiglianza tra doppi cugini comunque inferiore a quella tra fratelli.
Poi la somiglianza dipende anche da quanta parte del patrimonio genetico comunque include i geni che caratterizzano l'aspetto fisico.