Qui si pensa che il metodo scientifico sia la base del progresso umano; che il relativismo scientifico sia la base della scienza moderna; e che Darwin sia un grande.

Sunday, August 31, 2008

Tin Lizzy

Cent'anni fa andava in produzione il modello T, l'automobile che Ford aveva concepito per essere affidabile, poco costosa e semplice da usare. Il fenomeno che ne sarebbe nato, superato nella storia solo dal maggiolino, è un altro di quei casi frequentessimi negli ultimi 200 anni in cui la tecnologia rivoluziona a fondo la cultura.
Senza esagerare in retorica, il modello T ha cambiato il modo stesso di intendere la vita, lavorativa e familiare, e ha permesso alle persone di liberarsi di tutta una serie di vincoli che bloccavano la libertà di vivere come a ciascuno pare e piace.
Una storia partita con un motore da 3000 centimetri cubici, 20 cavalli e un consumo al giorno d'oggi da SUV. Il tutto per una velocità di picco che arrivava sì e no a 60 Km l'ora.
Però è stata rivoluzione. Senza ritorno. E questo malgrado gli enormi affinamenti al concetto portati in un secolo; dalla meccanica, all'aereodinamica, all'elettronica, alle scocche fino alla sicurezza. Affinamenti che non hanno cambiato il concetto di base: ad un prezzo non esagerato, comprarsi un pezzo di libertà.

No comments: