Qui si pensa che il metodo scientifico sia la base del progresso umano; che il relativismo scientifico sia la base della scienza moderna; e che Darwin sia un grande.

Thursday, August 28, 2008

La terra dei crauti / 0

Alle fine del prossimo mese per me si chiude un decennio particolare; a fine settembre del '98, il giorno del mio trentesimo genetliaco, mi sono trasferito in Germania. Questa volta per me si festeggieranno i 40 e, more important, i dieci anni qui.
L'occasione è buona per un po' di celebrazioni e per fare un bilancio della vita all'estero, in terra tedesca. E per parlare di tutta una serie di aspetti della vita che ho imparato qui, sia correlati alla Germania in particolare che un po' più generali al lavoro, alla famiglia, alla socialità della vita.
Lo spazio qui lo vorrei solo usare per un bilancio emozionale di dieci anni un po' strani, all'inizio molto pazzi poi via via molto molto belli. Per me la Germania ha significato una sequela di cose positive, dalla Famiglia al Lavoro ai tanti amici trovati qui; fino ad una dimensione interna sinceramente resa possibile da un'ambiente molto più accogliente per le persone rispetto al caos della città dove sono nato e cresciuto (Roma). Quella città dove a volte mi ritrovo da turista e che profondamente ha segnato il mio carattere e il mio modo di vedere la vita.

No comments: