Qui si pensa che il metodo scientifico sia la base del progresso umano; che il relativismo scientifico sia la base della scienza moderna; e che Darwin sia un grande.

Tuesday, June 13, 2006

Mission to Mars

Chi ha visto il film, si ricorderà la scena dell'atterraggio con gli air-bag. Neanche tanto curiosamente, la NASA si sta orientando su un concetto simile: il nuovo veicolo che sostituirà lo shuttle, detto Crew Exploration Vehicle, dovrebbe essere air-bag munito. Lo società che sta facendo lo studio, la Irwin Aereospace, ha un'esperienza infinita con sistemi simili, paracaduti e gliders. La NASA ci lavora da sempre, e loro produssero i sistemi di ammaraggio delle prime capsule, il paracadute che usava lo Shuttle all'atterraggio e quello dei SRB.
La realtà però è che non è mai stato testato un atterraggio con airbag per una capsula con astronauti. Dai report di Spirit ed Opportunity, le capsule ci mettono alcuni minuti a fermarsi, le prime botte sono decelerazioni fortissime, e l'orientamento è assolutamente impossibile da governare.

No comments: